Coste in crisi: come l’innalzamento degli oceani influenzerà l’ambiente, l’economia e la società

Le conseguenze dell’innalzamento del livello del mare non possono essere sottovalutate. Per proteggere le nostre coste, dobbiamo intervenire ora. Nell’ambito della nostra nuova serie di incontri volta a creare consapevolezza e a capire come agire, abbiamo avuto il privilegio di parlare con diverse figure di spicco che affrontano questa sfida in prima persona.

Chiunque abbia visitato le Maldive sa che sono un posto speciale. Il loro futuro, tuttavia, è in pericolo. Sua Eccellenza Mohamed Nasheed, ex presidente delle Maldive, leader che ha vissuto e “respirato” questa crisi, ci ha parlato delle decisioni che ha preso per salvaguardare il suo paese e degli insegnamenti che altre regioni potrebbero trarne. Sulla base di questa eredità, Sua Eccellenza Aminath Shauna, ministro dell’Ambiente, del Cambiamento Climatico e della Tecnologia delle Maldive, ha descritto le iniziative in corso e le sfide che il paese deve ancora affrontare.

Siamo stati onorati di essere raggiunti anche da Pieter van Oord, CEO della società specializzata nel dragaggio e recupero di terra dal mare Van Oord, che ha fornito una prospettiva, basata sui dati, sui luoghi più a rischio per l’innalzamento del livello del mare, nonché approfondimenti sui progetti che aiutano le coste minacciate ad adattarsi. Infine, è stato un privilegio discutere di come l’innovazione finanziaria possa – e debba – indirizzare il capitale per migliorare la resilienza costiera, con Chip Cunliffe, Direttore biodiversità di AXA XL e co-presidente dell’Ocean Risk & Resilience Action Alliance, e Christian Nolting, il nostro Global Chief Investment Officer.

Questi approfondimenti rendono la visione avvincente e sono disponibili online facendo clic sul link qui sotto. Vi invitiamo caldamente a farlo, sia per comprendere gli incredibili progetti già in fase di sviluppo, sia i rischi di investimento e le opportunità creati da una delle più grandi sfide che stiamo affrontando oggi.