Svolta verde per Deutsche Bank, impegnata a «sostenere il cambiamento globale verso un’economia sostenibile». La prima banca tedesca vieterà l’uso dell’aereo per i viaggi di lavoro all’interno della Germania, in futuro dipendenti dovranno spostarsi in treno in treno. Con poche eccezioni.
Con una comunicazione interna, il gruppo guidato da Christian Sewing , ha chiesto ai dipendenti di non usare l’aereo in futuro quando si muovono per lavoro in Germania, almeno quando viaggiano da Francoforte, dove ha sede l’istituto di credito, ad Amburgo, Berlino o Monaco di Baviera. Per distanze più lunghe, ad esempio da Amburgo a Monaco di Baviera, l’aereo è ancora ammesso. Per gli altri spostamenti, si dovrà viaggiare in treno, in seconda e in prima classe, anticipa la Süddeutsche Zeitung.
A dispetto del piano di ristrutturazione in corso, avviato dal Ceo Sewing, che prevede un drastico taglio, la novità non è legata al risparmio di costi, ma è parte del programma per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati dalla banca. Sulla base dei consumi del 2019, gli spostamenti con la ferrovia anziché in aereo porterebbero a un taglio di circa 1.400 tonnellate di C02.
Deutsche Bank punta ad aumentare il volume dei finanziamenti e degli investimenti ecologicamente e socialmente compatibili e che soddisfano gli standard di buon governo societari a più di 200 miliardi entro il 2025, secondo il piano di sostenibilità adottato che per la prima volta prevede obiettivi misurabili . Oltre al portafoglio crediti, il programma copre anche gli attivi in gestione, che dovrebbero raddoppiare rispetto ai valori attuali per arrivare a circa il 15% del patrimonio totale della banca.